23 septembre 2020
Cookeo come funziona?

Cookeo come funziona?

Promo
1

Bosch MultiTalent 3 MCM3501M – Robot de cuisine polyvalent avec plus de 50 fonctions – 800 W – Capac ...

amazon
119.99 € 89.98
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites

Un Cookeo è un robot da cucina relativamente entry-level rispetto ad altri multicucina. Viene spesso presentata come la soluzione per risparmiare tempo in cucina. In effetti è perfetto per coloro a cui non piace molto cucinare e per coloro che non sanno davvero come fare. Ma concretamente, come funziona un Cookeo?

Cottura elettrica e controllata

cottura controllata con cookeo

Con una cucina Cookeo, cuciniamo con l’elettricità. Vale a dire che non è necessario disporre di piastre elettriche, l’unica cosa essenziale è a presa elettrica. Confrontando sempre con la cottura tradizionale su piatti, qui il calore si diffonde sotto il serbatoio e ovunque. Solo la parte superiore non si riscalda (anche se questa è un’opzione sempre più offerta su multicookers molto buoni).

La temperatura è controllata in ogni momento e questo è ciò che consente cuocere senza bruciare nulla. Vale a dire che quando il serbatoio si riscalda, la temperatura diffusa diminuisce leggermente. Parliamo quindi di un fornello intelligente.

Il dispositivo offre sei modalità di cottura : cottura a vapore, cottura lenta, doratura, cottura a fuoco lento, cottura a pressione e riscaldamento. Queste sono in realtà variazioni rispetto alla premessa di base. Vale a dire, ogni modalità influenza la fonte di calore, la temperatura, ma anche il tempo di preriscaldamento e il tempo di cottura totale. Prima di avere tali apparecchi di cottura, queste variazioni derivavano dalla forma del contenitore (pentola, padella o wok), dalla temperatura, dal monitoraggio, ecc.

Un Cookeo, fornello collegato o no?

Non tutti i Cookeo sono robot collegati. Devi specificamente scegliere un modello chiamato Collegare per gestire parzialmente il menu dal tuo smartphone o tablet. E anche quando si acquista un tale fornello, è sempre possibile avviarlo rigorosamente con lo schermo e il quadrante di selezione sulla parte anteriore del fornello.

La presenza di Bluetooth aumenta il prezzo del prodotto Moulinex e migliora l’ergonomia, soprattutto in termini di monitoraggio della cottura. In realtà è più piacevole poterne approfittare. Ma non è essenziale e puoi cucinare molte ricette con un classico Cookeo.

Un multicucina Cookeo per imparare a cucinare

impara a cucinare con cookeo

Ogni apparecchio Cookeo è dotato di oltre 100 ricette preprogrammate al momento dell’acquisto del dispositivo (ulteriori informazioni cosa puoi fare con un Cookeo). È meglio di un libro di cucina, soprattutto quando hai appena iniziato, perché ti concentri solo sugli ingredienti e sul dispositivo.

Tutto viene progressivamente indicato, la quantità di verdure, il taglio da fare, il momento di mettere il serbatoio, l’acqua, il cestello del vapore, questo ingrediente quindi questo. Il preriscaldamento è chiaramente indicato, un timer gestisce il tempo di cottura. E se non sei di fronte all’apparecchio quando il piatto è pronto, non preoccuparti, passa automaticamente al riscaldamento.

Quindi, ovviamente, ciò non garantisce che il piatto sarà buono. È necessario bene rispettare gli ingredienti e le indicazioni. Ma facilita l’accesso a nuovi piatti e quindi a diverse scoperte e preparazioni culinarie. Sarà difficile riprodurre lo stesso piatto senza il Cookeo, ma non è questo l’obiettivo. E dà ancora riflessi di cottura mentre lo usi.

Se sei davvero un principiante in cucina, potrebbe essere necessario pianificare anche scarica l’app Il mio Cookeo, perché dà accesso alle ricette illustrate, anche se non hai scelto il Cookeo + Connect.

Cookeo ti consente di creare le tue ricette?

cucinare con cookeo

La paura che appare di fronte a tale automazione è di non avere interesse ad acquistare un robot da cucina quando sai già come cucinare o se segui una dieta molto specifica. Questa è una domanda del tutto normale e che è stata pensata da Moulinex.

Nella schermata principale di Cookeo, il menu offre quattro programmi: ricette, ingredienti, manuale e biblioteca. Quindi è dalla modalità Manuale che possiamo preparare qualsiasi ricetta che abbiamo in mente. È meglio le prime volte a seguire una ricetta salvata, per comprendere la complessità del dispositivo. Può anche essere solo cuocere a vapore il tuo riso o verdure, passando attraverso il menu ingrediente.

Quindi con la modalità Manuale, puoi fare tutto, scegliere il metodo di cottura, rispettare il tempo di preriscaldamento obbligatorio, ritardare l’avvio, pianificare la durata della cottura.

Infine, nota che tutti i Cookeo consentono lo stesso tipo di preparazione. Potrebbero esserci variazioni a seconda degli accessori scelti. Ma è soprattutto l’accesso a nuove ricette che consente scegli un Cookeo piuttosto che un altro, a seconda che tu preferisca una connessione Bluetooth, l’uso di una chiavetta USB o la navigazione di libri di cucina speciali Cookeo.

Promo
1

Bosch MultiTalent 3 MCM3501M – Robot de cuisine polyvalent avec plus de 50 fonctions – 800 W – Capac ...

amazon
119.99 € 89.98
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites