26 octobre 2020
Come scegliere il tuo robot pasticceria?

Come scegliere il tuo robot pasticceria?

1

Robot Pâtissier, Aicok Robot avec Kit pâtisserie (Fouet à Fils, Batteur, Crochet), Bol en Acier Inox ...

amazon
101.59
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites
Promo
2

Bosch MultiTalent 3 MCM3501M – Robot de cuisine polyvalent avec plus de 50 fonctions – 800 W – Capac ...

amazon
119.99 € 79.99
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites
3

Decen Robot Cuisine 1100W Robot Multifonction 11 en 1, 3 Vitesses Réglables et Fonction Pulse, 3,5 L ...

amazon
115.99
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites
Promo
4

Robot culinaire Topchef 1100W Robot Multifonction(avec accessoires inclus: crochet pétrisseur, mixeu ...

amazon
139.99 € 129.99
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites
5

Robot Pâtissier, Kealive Robot Cuisine Multifonctions à 8 Vitesses avec le Bol 5.5L et le Bouclier d ...

amazon
119.99
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites

Il pubblico degli spettacoli di pasticceria lo dimostra: amiamo cucinare. Scusa, cuoci. Questo nome alla moda deve il suo successo alla televisione e alle stelle di torte, brioche e altri bignè.

E se ci piace seguire le avventure di questi chef che ci deliziano con il loro talento, anche a noi piace preparare favolosi dessert.

E per aiutarci nella nostra ricerca, il robot di pasticceria è il nostro alleato più prezioso.

Sfortunatamente, quando hanno invaso gli scaffali, è difficile sapere quale scegliere e conoscere le funzioni di base che deve avere. Ma grazie a questa guida all’acquisto, non ci perderemo mai più e saremo in grado di acquistare il robot dei nostri sogni.

Un robot da forno, per chi, per cosa?

ruoli di un robot da forno

Non appena cuociamo regolarmente, il robot di cottura diventa un po ‘il re della cucina. Orgogliosamente in trono sul bancone della sala dove prepariamo i nostri pasti, con il suo design moderno e i suoi colori sgargianti, è il dispositivo che è diventato essenziale per preparazioni di successo, ma anche, e soprattutto, per farci risparmiare tempo.

Inoltre, abbiamo selezionato il i migliori robot di cottura 2019 che renderà felice la nostra famiglia.

Tutto questo va bene e bene, ma perché un robot da forno, ed è fatto per noi?

Se cuociamo solo alcune torte durante l’anno o se vogliamo soprattutto un assistente per tutti i nostri piccoli piatti, potrebbe essere meglio rivolgersi a robot multifunzionali, con la nostra selezione di i migliori robot multifunzione 2019.

D’altra parte, se vogliamo fare regolarmente pasticcini, con ricette professionali, l’acquisto di un robot da pasticceria, come possiamo vedere in questa guida all’acquisto: preparare tutti gli snack con l’artigiano Kitchenaid, ha senso.

Ma cosa robot di cottura scegliere ? Quali criteri sono decisivi? Questo è ciò che vedremo subito.

Quale potere per un robot da pasticceria?

robot di cottura del potere

Come per tutti gli elettrodomestici, la potenza elettrica di un robot di cottura deve essere in grado di reggere. Pertanto, se la potenza dei robot varia da 300 a 1200 watt, si consiglia di scegliere un dispositivo di visualizzazione almeno 600 watt, per un’efficace miscelazione anche dei preparati più densi.

In effetti, con il suo movimento planetario, il robot pasticceria deve essere in grado di sollevare la massa senza bloccarla.

Attenzione però, qui c’è una trappola.

La potenza restituita durante il lavoro dipende da dove si trova il blocco motore e ci sono tre categorie di motori:

Il robot pasticceria con cinghia (trasmissione a cinghia)

Il motore è alla base del robot e gli accessori sono guidati usando una cinghia. Questo è un tipo abbastanza comune per i robot di cottura entry-level. La preoccupazione è che si verifichi una perdita di potenza poiché il motore non la trasmette direttamente agli strumenti.

Il motore ad azionamento diretto

Più interessante, il motore di azionamento diretto è nel braccio del robot. Pertanto, consente di fornire tutta la potenza dell’accessorio. Nessuna perdita, quindi maggiore efficienza.

Il motore asincrono

È una specie di motore intelligente. Molto efficiente, adatta la sua velocità in base allo strumento e alla densità della nostra preparazione.

Abbiamo visto i motori, ma c’è un’altra piccola trappola a cui fare attenzione: il numero di uscite. Spesso i robot di cottura possono diventare multifunzionali. Possiamo quindi effettuare due preparativi contemporaneamente, ma ciò significa anche che la potenza verrà distribuita ad ogni uscita. Ad esempio, se abbiamo tre uscite per una potenza di 1200 watt, ognuna avrà 400 watt.

La potenza viene anche determinata in base alla velocità scelta. Le velocità, precisamente, sono variabili a seconda delle marche e dei modelli. Ce ne sono almeno sei applicabili sulla maggior parte dei robot.

Le prime velocità consentono una miscelazione delicata dei preparati, ad esempio per la pasta prima di introdurre liquidi (inoltre, ciò evita gli schizzi). Le velocità più elevate emulsionano in modo più efficace.

Gli accessori essenziali per i robot di cottura

accessori per robot da fornoUn robot da forno degno di questo nome deve avere un minimo di accessori Acquista. Certo, dopo che possiamo comprare di più e persino trasformarlo in un robot da cucina, ma come robot dedicato ai dolci, sono sufficienti tre strumenti. Non è molto, ma sono essenziali.

La frusta

Anche, pure chiamato batterista, è il più classico e il più semplice, ma essenziale. Viene utilizzato per montare i nostri albumi, la panna montata o le nostre creme. Imbattibile per emulsionare, è il nostro principale accessorio.

Foglia

Questo strumento è dedicato a fare la pasta : pasta frolla, pasta sfoglia, pasta frolla, pasta di zucchero, pastella di pancake.
In breve, tutta la pasta solida e liquida e persino i pan di spagna.

L’uncino

A meno che non siamo apprendisti fornai, questo è quello che ci serve meno. Eppure, acquistare un robot senza che sia fuori discussione è fuori discussione.

Lo permette impastare tutta la pasta lievitata : per pane, pizza, brioches, babà al rum.

Scommettiamo che con un tale accessorio, inizieremo più spesso a fare pasticcini.

Accessori aggiuntivi

La maggior parte dei marchi si offre di arricchire il suo robot per pasticceria con strumenti aggiuntivi.

Pertanto, i gelatieri, il frullatore, le impronte di biscotti, la spremiagrumi sono disponibili per tutti i modelli.

Ancora meglio, possiamo andare oltre e trasformare il nostro robot di cottura in un vero robot multifunzione grazie agli accessori per la cucina, come grattugie o affettatrici.

La qualità degli accessori

I buoni accessori, come abbiamo visto, sono essenziali.

Ma anche la loro qualità conta enormemente. Devono essere abbastanza forti da mescolare un impasto denso e devono resistere agli shock.

I migliori accessori sono quelli in acciaio inossidabile. Molto igienico, è anche resistente. Alcune marche lo coprono con uno strato antiaderente.

Secondo punto sugli accessori: devono raggiungere il fondo del serbatoio per poter mescolare anche piccole preparazioni. In caso contrario, assicurarsi che l’altezza sia regolabile.

La ciotola del robot da pasticceria

È lui che accoglierà i nostri preparativi. Deve essere solido, abbastanza grande da montare le nostre creme in pace o fare una torta grande, leggera e facile da mantenere. Il must: una maniglia per aiutarci a trasportarlo in caso di preparazione pesante, come ha fatto Kenwood sulla ciotola del suo robot Chef di cucina e pasticceriao come il Kitchenaid Artisan.

Esistono tre tipi di ciotole: la plastica, che non è molto interessante, ma che si trova al livello base.

Acciaio inossidabile, che ha il vantaggio di essere leggero e facile da mantenere.

Bicchiere, che è carino e igienico. Si trova anche nei programmi di cucina (probabilmente in modo da poter vedere i preparativi), ma si rompe ed è pesante.

Prestare attenzione alla capacità. Troppo piccola, la ciotola del nostro robot per pasticceria non sarà in grado di gestire cibi in aumento.

Troppo grande, sarà necessario investire in un motore molto potente.

Il mezzo felice è nelle ciotole di 4 litri di.

Quale prezzo per un robot pasticceria?

robot di cottura prezzo

Il vantaggio della democratizzazione dei robot di cottura è che si trovano per tutte le tasche e in tutti i settori. Naturalmente, potremmo non avere l’ultimo modello di fascia alta, ma non è necessariamente necessario per il nostro uso.

Quindi, alcuni marchi, come Kenwood, offrono robot da 200 euro. KitchenAid, inizia i suoi prezzi a 350 euro, per salire a 1000 euro.

Alcuni robot di cottura hanno più di una ciotola. Questo è il caso del Magimix, con tre ciotole che consentono di incatenare i preparativi, ma che ha anche un costo significativo (oltre 1000 euro per il modello premium).

Anche altri marchi sono entrati nel mercato (Moulinex, Bosh) e offrono prezzi più convenienti.

Prestare attenzione anche al prezzo degli accessori opzionali. Alcuni sono piuttosto costosi e possono sommarsi rapidamente.

Pulizia del robot per pasticceria

pulizia robot pasticceria

La cottura va bene, ma poi c’è il lavoro di pulizia.

Qua, è la qualità degli accessori e della ciotola che sarà decisivo.

In effetti, alcuni accessori di fascia bassa possono essere facilmente danneggiati durante i lavaggi, specialmente in un uso intensivo.

Dimentica la plastica e concentrati sull’acciaio inossidabile, che non solo pulisce molto bene, ma va anche in lavastoviglie.

È anche qui, poiché stiamo parlando di lavastoviglie, che la capacità della ciotola sarà importante. Se non vogliamo lavarlo a mano, fai attenzione a non scegliere una ciotola troppo grande.

La ciotola di KitchenAid Artisan ha una capacità di 4,83 litri, che è più che sufficiente per tutte le nostre preparazioni fatte in casa e che si adatta alla lavastoviglie.

1

Robot Pâtissier, Aicok Robot avec Kit pâtisserie (Fouet à Fils, Batteur, Crochet), Bol en Acier Inox ...

amazon
101.59
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites
Promo
2

Bosch MultiTalent 3 MCM3501M – Robot de cuisine polyvalent avec plus de 50 fonctions – 800 W – Capac ...

amazon
119.99 € 79.99
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites
3

Decen Robot Cuisine 1100W Robot Multifonction 11 en 1, 3 Vitesses Réglables et Fonction Pulse, 3,5 L ...

amazon
115.99
Patientez... Nous cherchons le prix de ce produit sur d'autres sites